Contatti
Chiamaci
ggeraci.2@notariato.it

Gestione delle pratiche testamentarie e immobiliari a Catania

Lo Studio vi supporta nei momenti importanti della vita

Studio notarile Geraci Giusi


Avete bisogno di una consulenza dettagliata da parte di un notaio professionista? Rivolgetevi allo studio notarile Geraci Giusi Notaio di Catania. Specialisti sempre al vostro servizio, in grado di rispondere a ogni vostra domanda e dubbio inerente la gestione delle pratiche testamentarie, societarie e immobiliari.


Contattate subito la segreteria per fissare un appuntamento presso lo studio di Via Gabriele D’Annunzio 62.

Contatta lo studio

Successione legittima e testamenti


Lo studio Geraci Giusi Notaio fornisce consulenze minuziose nell’ambito delle pratiche testamentarie.


Qualora il defunto abbia sottoscritto un testamento, il notaio si occuperà di assicurare che vengano rispettate integralmente le volontà espresse tramite questo importante documento.



In base al testamento, il notaio regolerà la suddivisione ereditaria rispettando le indicazioni fornite dal defunto. I beni non citati nel testamento verranno suddivisi secondo le classiche regole della successione legittima.


I legittimari possono essere esclusi dalla divisione ereditaria solo mediante testamento. I diseredati possono, però, agire in giudizio per tentare di far valere i propri diritti.

Diritto privato nazionale o internazionale 


Le regole sopracitate inerenti le pratiche testamentarie hanno valore solo se i soggetti coinvolti sono cittadini italiani. Nel caso in cui il soggetto abbia una cittadinanza differente da quella italiana, verranno applicate le norme che regolano il diritto internazionale privato. 


In base alle specifiche nazionalità, vi sarà la possibilità di applicare la successione legittima. In altri casi, sarà necessario fare riferimento alla normativa vigente negli stati di appartenenza degli eredi. 


Chiedete maggiori informazioni al notaio esperto di Catania: prenotate un appuntamento in studio!

Compilate il modulo per prenotare una consulenza

Share by: